Nel cuore dell’Europa medievale, quando il continente era un mosaico di regni in conflitto e terre inesplorate, nacque una leggenda che avrebbe cambiato per sempre il corso della storia.
Era il lontano dodicesimo secolo ed un gruppo di nove nobili cavalieri giurò di dedicare la propria vita a una missione sacra: proteggere i pellegrini cristiani che si recavano in Terra Santa.
Guidati da Hugues de Payens, questi uomini fondarono l’Ordine dei Poveri Cavalieri di Cristo e del Tempio di Salomone, meglio conosciuti come i Cavalieri Templari.
Stabilendo la loro sede nel Tempio di Salomone a Gerusalemme, divennero rapidamente leggendari per il loro coraggio in battaglia e la loro dedizione alla causa cristiana.
Con il passare del tempo, i Templari accumularono ricchezze immense e divennero potenti influenze politiche.
Di fatto i Templari erano efficienti con i soldi come con le armi, tanto che la maggior parte dei Re gli affidavano i loro tesori. Così, alla fine del XII secolo, nacque la prima banca transnazionale della quale si ha notizia.
Questa banca era famosa per essere la riserva di denaro di molti Re, tra cui anche Filippo quarto, re di Francia, e del papa Bonifacio il quale aveva accumulato un grande debito verso i templari.
Il potere dei templari continuava a crescere a dismisura ed è per questo che il Re di Francia ed il papa decisero di unire le forze per distruggere i Templari nel 1307, con l’avvio di un processo inquisitorio contro l’Ordine.
La fine dell’Ordine dei Templari è circondata da violenza, sangue, tortura e morte. E uno degli sviluppi più gravi del Medioevo fu la dissoluzione dell’Ordine, con il processo dei principali Cavalieri Templari, la loro prigionia e le torture per costringerli a confessare i crimini atroci dei quali erano stati accusati.
Dopo aver debellato la maggior parte dei templari, il papa decise di dare il colpo di grazia invitando l’ultimo Gran Maestro Jacques de Molay a recarsi in Francia per discutere l’unione dell’Ordine dei Templari ai Cavalieri Ospitalieri nel mille trecento sette.
Jacques de Molay cade nella trappola del Papa e di Filippo quarto e venne arrestato come eretico.
L’operazione era stata studiata alla perfezione in modo che il re di Francia potesse impadronirsi del tesoro dei templari ed il papa vedere i propri debiti scomparire.
I templari vennero quindi arrestati con l’accusa di idolatria, di sodomia, di negare la fede cristiana, e persino di adorare “Baphomet”, una sorta di diavolo, la cui immagine ancora oggi la si può vedere nella chiesa di Saint-Merry, a Parigi.
L’Ordine fu sciolto ufficialmente nel 1312, e molti dei suoi membri furono torturati e giustiziati.
Nonostante la persecuzione, molti Templari riuscirono a sfuggire, portando con sé i segreti e le conoscenze accumulate nel corso dei secoli. Questi cavalieri sopravvissuti si dispersero in tutta Europa, infiltrandosi in varie organizzazioni e ordini.
Nel corso dei secoli successivi, mantennero viva la loro eredità, nascondendo la loro identità dietro simboli e rituali complessi.
Nel XVII secolo, l’eredità dei Templari trovò nuova vita attraverso l’integrazione con le gilde dei costruttori e degli architetti, i quali avevano già un sistema di simboli e riti propri. Questa fusione diede origine alla Massoneria, una fratellanza segreta che adottò molti degli antichi segreti templari, adattandoli ai tempi moderni.
I Massoni continuarono a utilizzare la geometria sacra e i simboli esoterici per tramandare le conoscenze templari, creando un sistema di gradi e iniziazioni che rifletteva la struttura gerarchica dei Templari.
Oggi, la Massoneria continua a esistere come una delle società segrete più famose al mondo.
I suoi membri, legati da un giuramento di fratellanza e segretezza, continuano a preservare e trasmettere le antiche conoscenze templari.
- Ma chi sono questi massoni?
- Perchè se ne sente spesso parlare?
- Che cosa fanno di preciso
- Qual’è il loro obiettivo?
Forse oggi è arrivato finalmente il momento di trovare la risposta a tutte queste domande.
Perchè i tempi sono maturi, perché il mondo sta cambiando molto velocemente ed è fondamentale conoscere chi sono i veri nemici e chi sono i potenziali amici in quello che sarà il futuro del nostro mondo…